SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.
Riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:
· La relazione personale e significativa
· La valorizzazione del gioco
· Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente
sociale e la cultura.


Obiettivi generali
· Sviluppare l’identità imparando a conoscersi ed a sentirsi riconosciuti;
· Sviluppare l’autonomia acquisendo le capacità per interpretare e governare il proprio corpo;
· Sviluppare le competenze imparando a riflettere sull’esperienza e attraverso l’esplorazione, l’osservazione,  l’esercizio, il confronto;

· Sviluppare il sensomdella cittadinanza ponendo le basi di un agire democratico, eticamente orientato ed
aperto al futuro.


Campi di esperienza
Obiettivi, strategie, mezzi e strumenti di intervento sono elaborati dalla scuola avendo come sfondo i sotto
elencati campi di esperienza, tra di loro strettamente interdipendenti:

  • Il sé e l’altro1
  • Il corpo in movimento
  • Linguaggi, creatività, espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

 

 

   
© ALLROUNDER