Certificato di Qualità Europeo alla Scuola Primaria “L. Milani”

Un ulteriore riconoscimento per l’Istituto Comprensivo n.1 “L. Milani” di Policoro: grazie all’eccellente qualità del lavoro sul progetto “What is life like in another country?” anche quest’anno l’Istituto ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo. Il Certificato di Qualità Europeo è massimo riconoscimento per un progetto e-Twinning. Ciò significa che il lavoro svolto dall’Ins. te Claudia Corrado e dai docenti che con lei hanno collaborato, dagli alunni dell’attuale classe VA della scuola Primaria e dai  partners  della Scuola  Primaria n.1  di Ilioupolis, Atene è stato riconosciuto ai massimi livelli europei.

L’esperienza e-Twinning è stata per gli studenti e per i docenti coinvolti un’occasione per conoscersi e collaborare in modo semplice e veloce in uno spazio virtuale sicuro, sfruttando le potenzialità delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione); ha favorito un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europeo; ha permesso di condividere esperienze di innovazione didattica per migliorare soprattutto le competenze relazionali (problem-solving, uso delle lingue straniere in contesti reali, creatività, capacità di lavorare in  gruppo per raggiungere obiettivi comuni).

Per confermare la grande valenza didattico-educativa dei progetti e-Twinning, per l’anno scolastico in corso gli alunni della classe VA in collaborazione con la classe IIB della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto hanno iniziato un nuovo gemellaggio con partners greci e polacchi che si concluderà nel mese di giugno.

Complimenti, quindi, ai docenti per l’alto livello qualitativo delle loro attività, a tutti gli alunni che così ricevono ancora un incentivo ai loro sforzi e alla scuola in generale per la pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea.

Agnese SCHETTINI

Quality Label